Free Shipping Order Above $40

Need a Coupon?

Welcome to Fashion Store

Cart

Your Cart is Empty

Back To Shop

Cart

Your Cart is Empty

Back To Shop

Proteggimi: come la psiche aiuta a sopravvivere a eventi spiacevoli

La nostra psiche è costituita dalla coscienza e dalla parte incosciente. Когда проиходят сложные, травмирющющющ ющ ситуации, мзз ыытеquisita. L’inconscio pigramente e ama la prevedibilità, reagendo a ciò che sta accadendo con l’aiuto di modelli preparati e meccanismi protettivi. Lo capiremo quando questi meccanismi sono utili, e in quali casi è meglio accendere il cervello e reagire consapevolmente.

La psicologa e psicoanalista britannica Anna Freud ha identificato dieci meccanismi con cui la psiche è protetta da situazioni problematiche. Analizzeremo alcuni.

1. spiazzamento

“Non ricordo affatto di aver comunicato con mio padre”, ricorda Maxim, 21 anni. – Secondo le storie di mia madre, so che spesso beveva e quando avevo sei anni, ha lasciato la sua famiglia. Ho provato a trovare mio padre e stabilire relazioni? Mi sento bene senza di lui “.

Questo è il modo in cui il soppansione funziona: l’eliminazione di esperienze spiacevoli dalla coscienza, chiamata anche “dimenticanza motivata”. Nonostante la fiducia della persona di non ricordare gli eventi dall’infanzia, il loro ricordo continua a vivere nell’inconscio e sfondare. Ad esempio, Maxim può fare amicizia con più uomini adulti, compensando la mancanza di comunicazione con suo padre.

2. Proiezione

“I passanti, mi guardano costantemente! – Irina si lamenta, 28 anni. – Non riesco a camminare con calma lungo la strada, ottengo uno specchio ogni cinque minuti: forse il mascara scorreva, la diffusione del rossetto. Non c’è da stupirsi che tutti mi guardino “.

Attribuisce ai passanti le sue esperienze. Questa è una proiezione, è interessata all’aspetto e lei stessa guarda costantemente ai passanti. È difficile gestire i desideri, quindi sono proiettati su altri. La proiezione è rivolta a chi la cui situazione è simile alla nostra. Irina guarda costantemente donne belle, in cerca di carenze per aumentare l’autostima.

3. Negazione

Anastasia, 32 anni, afferma che il coniuge indugia costantemente al lavoro, spesso torna a casa al mattino, spiegandolo con un forte carico di lavoro. “Certo, gli credo! Ora ha molti ordini, ha bisogno di stabilire contatti commerciali “. Viene attivato il meccanismo di negazione di eventi e fatti spiacevoli. Spesso uno dei coniugi chiude gli occhi per tradimento. Questo meccanismo ti consente di ignorare l’ovvio, proteggendo la psiche dalle lesioni.

4. Razionalizzazione

“L’insegnante sta semplicemente trovando difetti”, spiega Lesha ai suoi genitori, 13 anni, deuces per il comportamento nel suo diario. – In classe tutti parlano più di me e tutti i coni cadono su di me!”

La psiche è protetta dalla razionalizzazione – la ricerca di spiegazioni accettabili per azioni inaccettabili. Questo aiuta a sbarazzarsi delle esperienze. Ammettere a te stesso e ai tuoi genitori che tu stesso sei da incolpare per cattive valutazioni, troppo dolorose per l’orgoglio, quindi lo studente spiega i deuci con il pregiudizio dell’insegnante e il cattivo comportamento dei compagni di classe.

5. Regressione

Olga, 35 anni, dice che dopo una lite con suo marito, entra nella sua stanza, chiude la porta e piange: “Il marito è inizialmente dietro la porta e chiede di aprire, lo ignoro. Poi se ne va, un’ora dopo esco con le labbra del broncio e dico che ero offeso e non gli parlo più “. Una donna ricorre alla regressione, un ritorno a modi primitivi di rispondere a un problema, ad esempio dal fatto che erano nell’infanzia. Questo non risolve https://federacionfallasdespecial.com/dove-trovare-una-ragazza-per-una-notte-e-come/ il problema, ma sperimentare ciò che sta accadendo diventa più comodo.

6. Sublimazione

“Quando ho divorziato per la terza volta, mi sono detto: smettila, smettila di essere uno straccio”, ricorda Sergey, 45 anni. – Mi sono registrato per la boxe, cosa che ho sognato di fare fin dall’infanzia, ho iniziato a rianimare il business “.

Quindi la sublimazione, il meccanismo protettivo più utile. Nel tentativo di dimenticare l’evento traumatico, passiamo alle attività accettabili per noi e gli altri: iniziamo a impegnarci in creatività, sport, carità.

I meccanismi protettivi possono aiutare a far fronte a situazioni difficili, mantenendo la salute e l’integrità mentale e il danno, prevenendo la crescita e lo sviluppo. Succede che siamo in grado di risolvere il problema, ma il meccanismo protettivo si accende per abitudine. È importante imparare a tracciare tali momenti e cercare di agire consapevolmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Cart

Your Cart is Empty

Back To Shop